Costume e Società
Costume e Società (33)
Se si tiene conto della posizione assunta dalla stragrande maggioranze degli economisti, la ragione per cui l'Italia da circa un quarto di secolo è il paese che riporta i tassi di crescita più bassi rispetto agli altri paesi sviluppati, andrebbe ricercata nella difficoltà di allineare l'Italia alle sfide della globalizzazione,…
Pubblicato in
Costume e Società
La stagione estiva è ormai alle porte e per la prova costume si vorrebbero evitare anche tutti gli inestetismi causati dalla cellulite. Quest’ultima non è dipendente solo da un eccesso di peso, ma anche da altre cause, quali la ritenzione idrica e la circolazione. Coesistono pure fattori genetici, ormonali, costituzionali…
Pubblicato in
Costume e Società
La festa del lavoro
Scritto da Mesia
Era il 1 maggio del 1886, quando a Chicago, una partecipata manifestazione operaia fu repressa nel sangue. Pur essendo giornata lavorativa (cadeva di sabato), dodicimila fabbriche degli Stati Uniti rappresentate da 400mila lavoratori, scioperarono e parteciparono al corteo formato da 80 mila persone. In quella sede, la manifestazione si svolse pacificamente,…
Pubblicato in
Costume e Società
La festa della liberazione
Scritto da Mesia
L’anniversario della liberazione d’Italia che ricorre annualmente il 25 aprile, è una festa nazionale della Repubblica perché fondamentale per la storia italiana; motivo di questa celebrazione è, appunto, la liberazione dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Il 25 aprile del 1945, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia con sede…
Pubblicato in
Costume e Società
La Pasqua cattolica
Scritto da Mesia
La Pasqua cattolica è la prima, fondamentale festa dell’anno liturgico. In essa la Chiesa celebra la Resurrezione di Cristo, fondamento della fede cristiana. Per il Cristo è il passaggio, attraverso la sofferenza e la morte, alla gloria di Dio, mentre per i cristiani la Pasqua conduce dal peccato alla vita…
Pubblicato in
Costume e Società