Il pilates è una forma di allenamento fisico che proviene da discipline orientali (yoga), e si basa sull'uso della mente per controllare i muscoli.
Esso mira a tonificare i muscoli vicino al tronco come l'addome e i glutei, senza attrezzi aggiuntivi,tranne il tappetino.
Qualche insegnante, però, fa adoperare la palla (di notevoli dimenzioni), l'elastico(per gli esercizi di allungamento e di resistenz), il tubo di spugna(per migliorare l'equilibrio).
Il pilates non ha delle regole precise, per cui ogni insegnante può procedere con esercizi e movimenti originali, pur sempre lenti e dolci.
Tale metodo ha in sè dei principi:
1-CONCENTRAZIONE (nell'eseguire i movimenti)
2-CONTROLLO (non soltanto di ciò che si sta eseguendo ma di tutto il corpo)
3-BARICENTRO (individuazione e stabilizzazione del baricentro attraverso determinati esercizi nella zona addominale e dorsale)
4-FLUIDITA' e CONTROLLO DEI MOVIMENTI
5-PRECISIONE (i movimenti devono essere precisi e coordinati alla respirazione, che è l' ultimo principio, ma non il meno importante).
Questo tipo di attività intensifica e migliora la propriocezione ,ossia la capacità di ognuno di percepire e controllare il proprio corpo e così di coordinare il movimento dei muscoli. l'assenza di tale coordinazione muscolare, comporta un disturbo definito ATASSIA.
Se praticato correttamente, il pilates migliora la postura,la respirazione,la silhouette, la coordinazione e allenta la tensione.