benessere 3

Il troppo...storpia!

Scritto da
Valuta questo articolo
(2 Voti)

Mandare un sms con l'iPhone mentre si controlla la posta del lavoro sul pc e si beve contemporaneamente una tazza di caffè, si chiama "multitasking", ovvero fare più cose nello stesso momento. Una pratica, o meglio un'esigenza seguita da molti, notoriamente soprattutto donne, le quali si trovano spesso obbligate a gestire più situazioni simultaneamente, dagli impegni lavorativi alle necessità domestiche. 

Ma, da oggi in poi meglio evitarlo; lo raccomandano recenti ricerche britanniche e statunitensi, pubblicate dall'autorevole periodico "Forbes". Già l'Università di Stanford nel 2009, aveva provato che chi fa più cose contemporaneamente, spesso le fa tutte male. Questo perchè il nostro cervello non è programmato per seguire più processi cognitivi alla volta. La conseguenza è che il livello di efficienza peggiora e diventiamo così più lenti e, nel bombardamento di stimoli in cui sottoponiamo

il nostro cervello, risultiamo incapaci di selezionare le informazioni più importanti.

In pratica, il nostro Quoziente Intellettivo (QI) cala drasticamente e diventiamo come bambini di otto anni. Dunque, pensandoci, se telefoniamo a casa e vogliamo scrivere nello stesso momento un sms al capo, è come se lo scrivesse un alunno di terza elementare.

I più scettici potranno pensare che come il vizio del fumo, se praticato moderatamente non può dare problemi; invece, ATTENZIONE! I danni al cervello possono essere permanenti. Le risonanze magnetiche, hanno infatti ritenuto che nei soggetti dediti a fare più cose insieme, la densità nella corteccia anteriore, quella preposta al controllo emotivo ed empatico, risulta inferiore. In sintesi, si lavora peggio e più lentamente, si possono commettere errori rischiando la carriera e in più si mette a rischio la funzionalità del cervello. Ragion per cui,vale la pena caricarci di così tanti impegni nello stesso momento, affaticando il cervello con i nostri continui comandi? Direi che è molto meglio sviluppare la concentrazione, fare una sola cosa alla volta, perchè come un vecchio proverbio afferma: "CHI VA PIANO, VA SANO E LONTANO". E voi, care amiche, non credete sia così?!?!

Letto 1082 volte
Altri alrticoli in questa categoria: E si ritorna con i genitori ... »

Lascia un commento